Il Laboratorio di Tecniche Fotografiche Avanzate (TeFALab) è a disposizione per lo svolgimento di tirocinio e di attività formative per studenti del corso di laurea triennale e magistrale, per dottorandi, per studenti della scuola secondaria di secondo grado in base a progetti appositamente strutturati sulle specifiche esigenze dello studente.
Esercitazioni
E’ possibile programmare delle sessioni di esercitazione pratica per studenti inerenti la fotografia o la digitalizzazione di documenti attraverso le attrezzature e i software messi a disposizione del laboratorio, la documentazione di reperti e oggetti (reperti litici, osteologici, monete, francobolli, ecc.).
Tirocinio formativo
Gli studenti possono intraprendere il percorso di tirocinio formativo con attività connesse ai servizi che vengono svolti dal laboratorio o progettate e programmate su specifiche esigenze in connessione con l’attività dei vari docenti. I moduli previsti sono di 25 ore ognuno, pari a 1 credito formativo. Per maggiori informazioni si prega di visualizzare il documento contenuto nella sezione “Proposte per Beni Culturali” nel box download a destra al seguente link.
Tesi di laurea
Nell’ambito della tesi di laurea gli studenti hanno spesso bisogno di un supporto fotografico di corredo, quando la realizzazione del medesimo supera le capacità operative dello studente e riveste un interesse collegato all’attività di ricerca del docente, ci può essere l’intervento delle competenze e delle attrezzature del laboratorio.
Summer School
Attività previste: workshop tecniche documentazione fotografica in digitale per archeologia e beni culturali.
Rilievo fotografico delle strutture del sito (anche con drone), raddrizzamento delle immagini in laboratorio e fotogrammetria automatica con software Metashape per la realizzazione dei modelli 3D e l’elaborazione degli ortofotopiani.
Corsi teorico-pratici
Possono essere organizzati corsi o seminari in base alle specifiche attività del laboratorio e alle tecnologie utilizzate, lezioni sull’utilizzo dei software in dotazione e su particolari flussi di lavoro come: la gestione del colore nel Digital Imaging, l’impaginazione delle immagini digitali, la documentazione di reperti ai fini della restituzione tridimensionale e realizzazione di modelli 3D realty-based, utilizzo del software Adobe Lightroom CC e Photoshop, sviluppo dei file RAW, utilizzo dell’apparecchio fotografico ai fini della documentazione di beni culturali, tecniche fotografiche avanzate.
Alternanza scuola-lavoro
Il laboratorio è disponibile ad accogliere studenti della scuola secondaria di secondo grado sulla base di progetti di tirocini curricolari o stage in collaborazione con l’Istituto scolastico e il Dipartimento di Lettere e Filosofia, in accordo con il Direttore del Dipartimento e il Responsabile del laboratorio, per periodi di tempo e attività programmati. I campi di attività sono: documentazione fotografica di oggetti mobili e reperti archeologici, digitalizzazione di documenti, catalogazione di fotografie con metadati IPTC, elaborazione delle immagini, realizzazione di modelli 3D, gestione del flusso di lavoro dallo scatto all’archiviazione delle immagini. Alternanza scuola-lavoro un’esperienza significativa presso il TeFALab Laboratorio di Tecniche Fotografiche Avanzate.