Nuova veste del Laboratorio

Questa è la nuova versione del sito Internet di TeFALab il Laboratorio di Tecniche Fotografiche Avanzate del Dipartimento di Lettere e Filosofia dove è possibile trovare informazioni sulle linee di attività e servizi offerti.

Tale denominazione è stata approvata nel corso del Consiglio di Dipartimento n. 7 dd. 22 giugno 2016, punto 6 O.d.G, B), in quanto si è reso necessario cambiare il nome del Laboratorio di Microfilm e Fotografia Digitale per adeguarlo in funzione delle nuove linee di attività inerenti la documentazione fotografica digitale in ambito scientifico.

Sono state sviluppate in questi ultimi anni una serie di attività inerenti la documentazione fotografica più prettamente scientifica, come ad esempio: fotogrammetria terrestre non convenzionale e zenitale planimetrica per il foto-raddrizzamento e la orto foto-mosaicatura di fotopiani orizzontali e/o verticali; fotografia in riflettografia a ultravioletto (UVA) per manoscritti su supporto pergamenaceo o dipinti su vari supporti e affreschi; fotografia con tecnica RTI Reflectance Transformation Imaging per l’analisi delle superfici a rilievo o istoriate; modellazione di reperti e oggetti in 3D per la realizzazione su base fotografica con tecniche SFM Structure From Motion di modelli tridimensionali realistici di oggetti mobili e reperti archeologici; digitalizzazione di sezioni sottili con tecnica Cross-polarized light (a polarizzatori incrociati) per analisi micro morfologiche del suolo e scanner DTP.

Se avete segnalazioni da fare potete scrivere direttamente a Paolo Chistè responsabile tecnico del Laboratorio paolo.chiste@unitn.it, vi siamo grati di ogni suggerimento e segnalazione.

21 febbraio.2017 – Paolo Chistè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *